Deposizione del Cristo di Rosso Fiorentino – S. Lorenzo in Sansepolcro

Lascia un commento

giugno 15, 2009 di elettrastamboulis


350px-Rosso_Fiorentino-Deposizione_di_CristoNel 1527 c’era stato il sacco di Roma. un evento che aveva lasciato tutti stralunati, l’11 settembre dell’epoca. Rosso fugge a Borgo San Sepolcro dove intercetta una commissione inizialmente non destinata a lui. 

In realtà il titolo non rappresenta esattamente il tema: non è propriamente la deposizione, ma quel momento epico e di sparagmos del pianto sul corpo più nero del Cristo. Il lutto e lo sconforto, la fermezza della scena racchiusa da uno squarcio di croce e dalle scale che creano una vera e propria paratia al naufragio in corso. La grande occasione della redenzione è sconfitta, o meglio rimandata alla fine dei tempi e in questo palcoscenico di luci e ombre troneggia questo corpo nudo e abbandonato, definito come una geografia collinare da una fila ossessiva di costole in evidenza. Si leggono le influenze del Savonarola sulla necessità del pianto e la nudità ostentata come forma di umiliazione del Cristo. 

Rosso si cita, ma manca della deposizione di Volterra la sintesi conchiusa, essenziale e arcaica. Qui prevale la somma delle forme, il baluginare di sete e organze tra gli sguardi mostruosi e ferini degli astanti. La scioltezza semplice e umanamente empatica di quel corpo di liquirizia contorta che ha accettato di farsi carico dei mali e dei peccati del mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Blog Stats

  • 37,817 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: