Sulla vostra isola – John Berger

Lascia un commento

agosto 10, 2009 di elettrastamboulis


Sulla vostra isola

la notte scende più tardi?

Sto camminando un po’ avanti a voi

in modo che nessuna serpe morda

il vostro piede stretto nel sandalo?

I conti non sono mai in pareggio.

Ecco perchè le stelle sono silenziose

e non offrono spiegazioni.

Come misurare

la stagione

sul

calendario della vostra assenza?

Come misurare

il flusso

della mia aggrovigliata luce

nella montagna

di ciò che è stato

e che sarà?

I conti non sono mai in pareggio.

Eppure nella notte i tuoi occhi e i miei

sondandosi a vicenda

non mostrano traccia di vertigine

John Berger, E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto, Milano 2008

Berger mi è caro. Come un parente che guida il mio guardare. Il suo modo di raccontare che parte sempre da qualcosa di visivamente significativo, di tangibile, per poi passare alla teorizzazione, all’intangibile delle parole e delle interpretazioni… Berger è un marxista che ha saputo coniugare amore per l’estetica e militanza. Quasi un miracolo.

Ho chiesto a Peter Greenaway poco tempo fa, mentre stavamo mangiando cibo scadente in un baretto all’isola san giorgio a venezia, che cosa ne pensasse di Berger.

– Perché me lo chiedi?

– Non so, ho pensato che vi conosceste.

– Sì in effetti ci siamo incontrati qualche volta. E’ stato un critico importante per la mia generazione, soprattutto il suo testo “Modi di vedere” ha influenzato la mia generazione. Però non lo stimo, mi ha detto che le donne non sanno dire le barzellette. Si può dire una cosa più stupida?

Continuo ad amare Berger, a chiedere indicazioni ai suoi testi. Ho scoperto che probabilmente è misogino, come la maggior parte degli uomini che si amano molto.

johnberger

Lascia un commento

agosto: 2009
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Blog Stats

  • 37,817 hits
