Ho una foglia d’oro

Lascia un commento

dicembre 12, 2009 di elettrastamboulis


Come matura nel passato il futuro

Così nel futuro il passato marcisce

Anna Achmatova

Ho una foglia d’oro sulla bocca

Il mio sguardo ti ha infuocato a Beirut

Hai scorso svogliato la cartina delle disgrazie del mondo.

Un vago disperdersi del boia del tempo

Una nera falce che ha scontornato

le finestre, i tetti, gli scheletri di cemento.

Ho una foglia d’oro sulla bocca

E ti guardo. Ma tu

Non hai minuti per perderti.

Hai oziato lasciandoti annerire dallo smog scarabeo

Hai letto tazzine senza speranze

a zingari, operai, banchieri in disuso

donne latrina impasticcate di lamè.

Sospettoso non hai atteso

le risposte di frettolosi viandanti.

Ho una foglia d’oro sulla bocca

Rimango qui a cercare il tuo sguardo

che è fuggito nel labirinto

di cemento che odora di caffè tostato e cedro.

Libano, Museo Nazionale di Beirut, 10 dicembre 2009

Lascia un commento

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Blog Stats

  • 37,791 hits
