Cosa succede in Grecia. Morto nel Ministero di difesa del cittadino ad Atene

Lascia un commento

giugno 24, 2010 di elettrastamboulis


Aveva 49 anni Ghiorgos Vassilakis, collaboratore del Ministro Chrisochoidis, al quale probabilmente era indirizzato l’ordigno che è esploso al 7° piano dell’edificio ministeriale ad Atene. L’omicidio dimostra la fragilità del sistema securitario che imperversa in queste città: difatti l’esplosione è avvenuta in una delle zone più coperte dai sistemi di sicurezza, esattamente accanto all’ufficio del ministro e nell’edificio in cui sono presenti uffici di cruciale importanza, come l’archivio della Polizia greca e l’Agenzia Nazionale dell’Informazione. Il Ministro era ancora presente in ufficio al momento dell’esplosione.

Oltre a dimostrare come la situazione in territorio ellenico sia assai fragile e complessa, l’ennesimo attentato per le caratteristiche e il risultato drammatico, dimostra che la politica securitaria, oltre ad essere oltremodo costosa, è di fatto inutile. L’attentato non è stato rivendicato.

Il Ministro Chrisochoidis era già stato oggetto di attentati il 17 febbraio 2010, quando fu ritrovato da un condomino davanti all’ingresso del centro elettorale del ministro un oggetto sospetto. La Polizia allora intervenne per tempo, disinnescando la bomba, per la quale non era però stato inviato nessun preavviso. L’attentato fu rivendicato allora da “Volontà Popolare” con una dichiarazione sul settimanale satirico “Pontiki”. La dichiarazione aveva toni anche personali e dal sapore politico di dubbia collocazione.

La fattura della bomba sembra essere simile a quella che uccise poco tempo fa nel quartiere di Patisia un quindicenne afgano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Blog Stats

  • 37,817 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: