Cosa succede in Grecia: mercoledì 20 febbraio nuovo sciopero generale

Lascia un commento

febbraio 19, 2013 di elettrastamboulis


Sono oltre un milione i disoccupati ufficiali in Grecia e solo 224.600 ricevono un sussidio o un sostegno al reddito, ovvero 1 su 4. Contro le proposte governative di annullare i contratti nazionali collettivi, proposta avanzata in particolare da Venizelos del PASOK, domani ci sarà un nuovo sciopero generale. Dai nuovi dati l’elemento più allarmante è la disoccupazione giovanile: il 64% di coloro che hanno perso il posto hanno dai 30 ai 54 anni, il 25% è più giovane, mentre solo il 10,64 è oltre i 55 anni. Lo scontro generazionale non esplode solo perché tiene la rete familiare e relazionale, in un paese in cui sono saltate tutte le certezze.

Intanto riguardare un intervento del gruppo Real Democracy Now a Berlino può aiutare a capire quale la lettura della classe politica egemone e responsabile.

http://www.youtube.com/watch?v=qOgHLUxCpI4&feature=share

La ragazza interviene e dice che trova fuori luogo chiamare l’ex presidente del consiglio a parlare di come uscire dalla crisi, cosa fare e quali gli ingredienti del miglioramento, visto che lui ha governato il Paese e il suo partito, il PASOK è stato uno degli artefici del livello di corruzione e sfacelo. Risponde quindi Daniel Cohn Bendit, proprio lui il ragazzo del maggio francese, che, ricordando la sua posizione a favore dell’intervento in Bosnia, vuole rimarcare le colpe di un popolo (detto da chi ha anche nazionalità tedesca significa non avere proprio memoria storica) ovvero quello greco, che all’epoca era all’80% con la chiesa ortodossa e i serbi. La replica di Simitis ancora più surreale: “Sapete chi vuole l’uscita dall’euro? I populisti!”. Proprio lui, il politico del partito socialista più populista prima di Berlusconi in Europa, che grida al populismo come il male peggiore. Tuttavia, teniamoci la ragazza che interviene e che punta il dito sul re nudo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

febbraio: 2013
L M M G V S D
« Mag   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Blog Stats

  • 37,817 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: