Monastero Hieronymus Belem

Lascia un commento

novembre 26, 2008 di elettrastamboulis


2340651719_b6b07e34df9 luglio 2006

CONDITUR HOC TUMULO SI VERA EST FAMA SEBASTUS QUEM TULIT IN LIBICI MORS PROPERATA PLAGIS. NEC DICAS FALLI REGEM QUI VIVERE CREDIT PRO LEGE EXTINCTO MORS QUASI VITA FUIT

Il monastero si presenta a noi alla fine della messa, con una folla che si alza e scambia saluti e l’organo artificialmente amplificato che si spande nella navata. Qui giacciono Camoes e Vasco De Gama. Il poeta si ispirò allo scopritore, ma è del poeta il verso che adorna la tomba dell’avventuriero. C’è un duplice legame, quindi perfetto, e simbolizzato nel luogo di sepoltura. L’uno senza l’altro non sarebbe esistito. Senza gli uomini come Vasco de Gama non ci sarebbe stata epopea. Questo tipo di poesia che abbraccia il mondo necessita di uomini che il mondo lo conquistino. In questi momenti nascono i Camoes, i Virgilio, gli Ariosto. Questa chiesa ti sovrasta. Entrando un peso di pietra del potere ecclesiale. La musica dell’organo acuisce questa sensazione, facendomi sentire immersa nella navicella spaziale di 2001 odissea nello spazio. 

A Belem ci sono le migliori pasticcerie.

Vediamo lavori contemporanei al museo che preclude la vista del monastero giungendo dall’America. E’ stato progettato da un italiano. 

Juan Munoz è sempre conciso, efficace, emotivo. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo. Sono due figure, una spinge l’altra nello specchio. 

Juliao Sarmento sembra Paperresistance ma è del 1948. Portoghese.

Gianluca progetta un’opera del suo immaginario artista Guglielmo Nero: concerto per ascelle. Starring Nikita  Lob. Download a pagamento. L’arte contemporanea lo aizza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

novembre: 2008
L M M G V S D
    Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Blog Stats

  • 37,817 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: